Gruppo per un welfare locale, il primo incontro il 24 maggio 2018

wellfare-locale

Progetto Zattera Blu ha iniziato nel 2016 un percorso di riflessione sul concetto di Welfare sociale sulla effettiva validità della “cooperativa sociale” nella società odierna.  Ci siamo fatti guidare da persone che hanno osato sperimentare idee innovative, in primis Felice Scalvini, Assessore alle Politiche per la Famiglia, la Persona e la Sanità del Comune di Brescia.

Alla luce di quanto approfondito nei precedenti incontri pensiamo di poter elaborare un percorso partecipato, partendo dall’individuazione dei bisogni emergenti nel nostro territorio per identificare possibili strategie per il superamento dei disagi che generano sofferenze.

L’idea è quella di costituire un gruppo di persone rappresentative del territorio della fascia pedemontana dell’Alto vicentino, Bassano del Grappa e parte del trevigiano. Nell’anno 2018 abbiamo definito tre incontri a tale scopo.

Il primo incontro è fissato per Giovedì 24 maggio 2018 dalle ore 18:00 alle 19:30 presso Cooperativa Sociale Samarcanda (Via Paraiso, 60 a Schio-Vi).

Gli obiettivi che ci prefiggiamo con questo primo incontro sono preparatori al percorso che contiamo di proseguire assieme:

  • analisi degli stakeholder presenti e piano di coinvolgimento di ulteriori portatori di interessi;
  • quali contenuti significativi trattare;
  • da chi farci condurre (moderatore/formatore) durante gli incontri;
  • quale metodologia utilizzare per l’emersione dei bisogni, dei contenuti, delle strategie;
  • orari e sedi dei successivi incontri.

Il risultato che ci attendiamo di raggiungere riguarda la possibilità di modificare piano piano la nostra città in “città sociale” dove si favorisca il bene comune e la collaborazione sul territorio, limitando il più possibile la competizione.

Se sei interessato a questa iniziativa e/o a portare un contributo di idee da mettere in comune per far diventare sempre più vivibile la “nostra” città, contattaci via mail:
partecipazionesociale@progettozatterablu.it (Jessica Casara)

Scarica l’invito dell’evento (pdf)

Pubblicato in News