IL LIBRO – Quasi come Mary Poppins

Tuggia M. (2015), (a cura di), Quasi come Mary Poppins! Riflessioni sulle pratiche del Servizio di Educativa Domiciliare e Territoriale per i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie, nel loro ambiente di vita, Erickson, Trento.

Il Servizio di Educativa Domiciliare e Territoriale (SEDT) è un oggetto sociale assai poco conosciuto in quanto, pur esistendo nella pratica da circa ina quindicina d’anni, non ha nè un volto nè un’identità definita.  Dopo un lungo e intenso lavoro di formazione e supervisione, tre équipe di educatori, appartenenti a tre diversi SEDT, a loro volta appartenenti a tre diverse cooperativa sociali (Cooperativa Radicà di Calvene, Cooperativa Adelante di Bassano del Grappa, Cooperativa Kirikù di Crocetta del Montello), tra loro associate attorno alla Cooperativa Sociale Progetto Zattera Blu, hanno raggiunto la consapevolezza di esistere non solo come singoli e parcellizzati interventi di sostegno a singoli bambini e alle loro famiglie, ma come collettivo in grado di produrre riflessioni, snodi tematici, pratiche, strumenti,  tecniche, metodologie, e precisi processi educativi di intervento. Questo livello di consapevolezza è statoil primo passo verso l’autoriconoscimento di esistere come specifica professionalità. E’ nato così il dediderio di dare parola ai mille rivoli in cui si è finora dispersa l’esperienza del Servizio di Educativa Domiciliare e Territoriale, scoprendo che vi sono dei fili che, seppur sottili, consentono di parlare di buone pratiche ma anche di competenze ormai mature.

MARCO TUGGIA

Di professione pedagogista inquieto, formatore appassionato, consulente pedagogico silenzioso ma incalzante, è membro del gruppo di ricerca “Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare” dell’Università di Padova, Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Ha pubblicato Non di sola mamma e papà vivono i figli e Padre dove vai? (Armando). www.marcotuggia.it

E’ possibile chiedere informazioni e copia del libro a segreteria@progettozatterablu.it