L’inaugurazione è alle porte…

pzb_inagurazione

In questi mesi gli abitanti di Idete sono in attesa di vedere completato il lungo lavoro di costruzione del dispensario dove all’interno verrà allestita una sala parto, un reparto di maternità e pediatrico. Questo è un grande progetto in quanto in Tanzania la mortalità infantile sotto l’anno è elevata.

Questo fatto è determinato dall’assenza di ospedali presso i villaggi. Le madri sono costrette a camminare per molti km e diversi giorni (poco prima del travaglio) per raggiungere l’ospedale più vicino. Spesso sorgono complicazioni che determinano la morte della madre e del bambino, a volte anche per semplici questioni igieniche, a volte per la necessità di un parto con cesareo. Con l’istituzione del dispensario questo problema sarà molto ridotto. È un grande traguardo per gli abitanti di Idete.

L’inaugurazione è prevista per Settembre 2018. Progetto Zattera Blu sta organizzando un viaggio in Tanzania per quel periodo in modo tale da poter andare a visionare i progressi fatti finora e soprattutto andare a festeggiare assieme agli abitanti di Idete la costruzione del dispensario. Sarà un momento di grande feste per tutti.

Ringraziamo tutti coloro che tramite le loro donazioni hanno reso possibile creare questa opportunità a Idete.

Pubblicato in News