Re-living

Progetto Zattera Blu si riconferma ente capofila del progetto, realizzato con il contributo di Fondazione Cariverona, intitolato “RE-LIVING“.

Gli obiettivi del progetto, realizzati in sinergia con enti pubblici e privati del territorio dell’Alto Vicentino sono :

1.    ESTENDERE E POTENZIARE LE RELAZIONI tra i diversi soggetti che si occupano di pari opportunità e di accompagnamento di donne in difficoltà.

2.    SOSTENERE L’APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE nel supporto alle donne vittime di violenza o in situazione di disagio

3.    AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE DEL TERRITORIO

-    AZIENDE: Incontri rivolti a manager e responsabili delle Risorse Umane per favorire percorsi di inclusione lavorativa di donne con disagio sociale.

-    CATTEDRE ROSA: percorsi rivolti alle/agli insegnanti per elaborare una riflessione condivisa da portare alle/agli studenti e al corpo docente degli istituti delle scuole secondarie di II grado coinvolte.

-    FOCUS GROUP CON I MEDIA LOCALI: ciclo di incontri volto ad aprire un dialogo sul ruolo di giornalisti nella comunicazione relativa alle tematiche di genere.

-    CONVEGNO APERTO AL PUBBLICO previsto per la primavera del 2018: Momento di approfondimento e promozione della consapevolezza sul tema della comunicazione mediatica.

-    CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE: diffusione di un video e di materiale informativo durante gli incontri con l’associazionismo sportivo e gruppi formali e informali.

4.    ACCOMPAGNAMENTI LAVORATIVI:

-    Individuazione di donne disoccupate in situazione di disagio sociale tramite invio da parte dei Servizi sociali e Sportelli Donna del territorio e autocandidatura.

-    Colloquio individuale.

-    Incontri psico-educativi di gruppo per elaborare un progetto di autonomia, messa a fuoco delle competenze e ricerca attiva del lavoro.

-    Offerta formazione professionalizzante.

-    Attivazione di tirocini.

5.    UNO SPETTACOLO TEATRALE DI MARTA CUSCUNÀ   costituirà il momento di chiusura del progetto.

Stanno lavorando a questo ambizioso progetto le operatrici e gli operatori di Cooperativa Adelante (www.adelanteonlus.it ), Cooperativa Samarcanda (www.samarcandaonlus.it ) Associazione Questa Città.

Parole chiave di Re-living sono: CREATIVITÀ – IMPRENDITORIA – RETE.
Per informazioni, suggerimenti e contatti: alessandra.turcato@samarcandaonlus.it – 3316238584

Pubblicato in News