Chi siamo
Siamo una cooperativa sociale Onlus che si pone, prevalentemente nel territorio dell’Alto Vicentino e parte del territorio trevigiano, come facilitatore delle relazioni fra i diversi soggetti del territorio (cooperative e associazioni, enti pubblici e privati e singoli individui).
1984
La nostra storia inizia nel 1984 quando viene costituita la cooperativa sociale “Primavera nuova” con sede a Schio, per interventi di sostegno educativo e inserimento lavorativo. Con la legge del ’91 sulle cooperative sociali, distinte in tipo A (servizio alla persona) e tipo B (inserimento lavorativo).
1993
“Primavera nuova” si concentra sull’inserimento lavorativo e nasce, nel 1993, la Cooperativa La Zattera Blu a Schio (VI), per il servizio alla persona.
2003
Nel 2003, dopo aver promosso la nascita di tre nuove cooperative sociali, ci siamo trasformati nel Progetto Zattera Blu.

Attualmente siamo un’organizzazione ombrello di altre quattro cooperative:
- Adelante (Bassano del Grappa, VI)
- Samarcanda (Schio, VI)
- Radicà (Calvene, VI)
- Kirikù (Crocetta del Montello, TV)
Come tale, coordiniamo e organizziamo attività per il bene comune, mettendo insieme le risorse di ognuno (talenti, materiali, informazioni ecc.) con lo scopo di promuovere uno spirito di comunità in grado di creare unità e dare più forza alle nostre voci. L’autonomia con la quale lavorano le nostre cooperative ci permette di ampliare e diversificare i nostri interventi in un’ottica d’innovazione, prevenzione, sperimentazione e collaborazione reciproca.
La nostra mission è la difesa dei diritti delle persone svantaggiate e la promozione di una cultura sociale fondata sui valori della equità, dell’inclusione sociale, della solidarietà.
Lavoriamo per favorire la partecipazione attiva di tutti i soggetti del territorio (cooperative, associazioni, scuole, Comuni, famiglie, aziende…) organizzando iniziative che rispondano ai bisogni e alle necessità delle persone e della comunità.
Crediamo nell’importanza della sperimentazione, dell’innovazione e della formazione come forme di promozione umana e sociale.