Un anno di Collettivo Sartoriale

collettivo Sartoriale Samarcanda

 

Un progetto tra professionalità, artigianato ed accoglienza.

Il progetto della Cooperativa Samarcanda che unisce
inclusione sociale e artigianato di qualità
“COLLETTIVO SARTORIALE”:
UN PROGETTO TRA PROFESSIONALITA’, ARTIGIANATO ED ACCOGLIENZA

Venerdì 4 settembre alle ore 11.00 in via Castello, 18 a Schio (VI) sarà presentato il bilancio del primo anno di attività di Collettivo Sartoriale, un progetto di Cooperativa Progetto Zattera Blu e Cooperativa Samarcanda che attraverso attività di sartoria si occupa di inserimento sociale per donne che vivono in situazioni di disagio.
Collettivo sartoriale è nato con l’obiettivo di riportare al centro della manifattura tessile la qualità e l’eccellenza. La sartoria offre un servizio di rivisitazione di capi usati con la possibilità di trasformarli in abiti nuovi e contemporanei; inoltre in sartoria si modificano, aggiustano e riparano i vestiti secondo le singole esigenze del cliente.
Collettivo Sartoriale rientra nel progetto Re-living. Percorsi di opportunità per donne in condizioni di povertà e situazioni di disagio sociale che mira a far “rinascere” (da cui il verbo ‘re-live’) le donne in situazione di disagio e povertà, offrendo loro opportunità diversificate quali spazi di ascolto del proprio vissuto, luoghi di incontro, accoglienza ed esperienze formative e professionalizzanti.
Il soggetto proponente è Progetto Zattera Blu società cooperativa sociale onlus e la Cooperativa sociale Samarcanda onlus di Schio ne è partner attiva. Il progetto si avvale anche del partenariato dei Comuni di Schio e Thiene e del contributo di Fondazione Cariverona e dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Valdesi e Metodiste).
I dettagli del progetto e i numeri del primo anno di attività saranno illustrati nel corso della conferenza stampa.

CONFERENZA STAMPA
Venerdì 4 settembre 2015
alle ore 11.00
nella sede del Collettivo Sartoriale
(Via Castello, 18 -Schio)

e

APERITIVO
alle ore 19.00
nella sede del Collettivo Sartoriale
(Via Castello, 18 -Schio)
per festeggiare insieme il primo anno di vita

Interverranno: la presidente della Cooperativa Samarcanda Alessandra TURCATO e la coordinatrice della Cooperativa Progetto Zattera Blu Laura BENETELLO.

Logo Samarcanda

Società Cooperativa Sociale Onlus
Sede: via Lago di Tovel, 16 – 36015 Schio (VI)
tel. 0445.500048 fax. 0445.579784
P.I. 03031900248 Albo Coop. A141992
aderente al Progetto Zattera Blu