Apertura scuola Idete

“Finalmente anche a Idete è suonata la campanella”

Il progetto per la realizzazione della scuola è nato dopo avere ascoltato i bisogni espressi dalla comunità di Idete.
Nell’intero Distretto di Njombe sono ubicate 248 scuole elementari, le quali ospitano un totale di circa 100.000 (popolazione totale 400.000) bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Spesso le scuole, soprattutto nelle zone rurali, distano molteplici chilometri da casa, obbligando i bambini a uscire presto di casa e percorrere lunghe distanze a piedi. Si tratta di scuole giornaliere che prevedono lezioni mattutine e pomeridiane, quindi la permanenza a scuola dura l’intera giornata. Prima della realizzazione della scuola i bambini di Idete no avevano un’educazione accessibile, spesso anche inesistente.

scuola idete


I BAMBINI DELLA SCUOLA DI IDETE

Ora finalmente anche i bambini di Idete hanno una scuola tutta per loro. Milioni di famiglie africane sanno con certezza che per uscire dalla povertà e per vivere in maniera più sana esiste solo una strada: l’educazione.

scuola idete


INTERNO DELLA SCUOLA DI IDETE

Inoltre questo progetto ha permesso di dare lavoro al personale locale. Circa 10 insegnanti tanzaniani sano stati contattati dopo la costruzione della scuola. Il loro stipendio è fornito dal Governo tanzaniano e la popolazione locale trarrà il vantaggio dalla presenza di nuove persone provenienti da altri parti del Distretto di Njombe.

“Ogni volta che impariamo
qualcosa di nuovo,
noi stessi diventiamo
qualcosa di nuovo…”

Leo Buscaglia